Altri ostili

Lettera alla PP

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. philosophe
        Like  
     
    .

    User deleted


    LA LETTERA

    Crisi Pavia calcio Di chi è la colpa






    Avevamo capito già tutto a metà agosto, dopo una piccola illusione legata alle primissime, positive amichevoli. E non perché siamo geni del calcio, ma semplicemente per esperienza. Avevamo capito che anche quest’anno il Pavia non sarebbe andato da nessuna parte.
    Per settimane e settimane abbiamo sopportato i ritornelli della dirigenza: «Questa è una buona squadra, non certo da ultimo posto, e farà un campionato dignitoso» oppure: «Abbiate pazienza, la squadra è ancora in fase di assemblaggio, ci sono tanti giovani». Ora basta con queste stupidaggini figlie di incompetenza, autoconvincimenti e presunzione.
    La verità - quella peraltro sotto gli occhi di tutti - è che il Pavia, pur avendo in organico un fuoriclasse per la categoria, Benny Carbone, e altri giocatori di valore, è una squadra costruita male, senza equilibrio, senza logica, e con un reparto difensivo inquietante. Per di più, nelle mani di un tecnico che si sta dimostrando assolutamente non all’altezza, con l’aggravante di aver partecipato attivamente alle scelte di mercato in estate. Non sarebbe giusto, però, dare le colpe principali a Mangone, che ha iniziato a fare l’allenatore da pochissimi anni, e nemmeno a Zanchi, che a soli 24 anni si è trovato ad affrontare, per la prima volta, il mercato di un club professionistico, mettendoci - non ne dubitiamo - impegno ed entusiasmo.
    Crediamo che le responsabilità maggiori siano del presidente ed azionista di maggioranza, Armando Calisti, la cui ormai conclamata carenza di entusiasmo - con conseguente politica di risparmio estesa, ahinoi... su tutto il risparmiabile - sta affossando da tre anni a questa parte una realtà sportiva che, sotto la reggenza di suo padre, era invece arrivata ad alti livelli.
    Quale altra società professionistica decide di rinunciare alla figura del direttore sportivo per affidare il mercato a un dirigente giovanissimo ed inesperto, con tutto il rispetto per Alessandro Zanchi? Quale altra società professionistica vara un progetto-giovani senza avere né direttore sportivo né osservatori per andare a scovare e studiare, con attenzione ed oculatezza, tali giovani?
    Quanto alla squadra attuale, dove si vuole andare con una difesa del genere? Già l’anno scorso tale reparto si era rivelato lacunoso, ed in estate è stato addirittura privato del suo elemento migliore oltre che più duttile, De Stefano, e di uno stopper affidabile per la categoria qual è Belotti. Entrambi, per di più, non sostituiti. Si è puntato su Fogacci come guida della difesa, ma Alessandro è il primo ad innervosirsi e a deconcentrarsi nelle difficoltà, dunque a questi livelli non può prendere per mano il reparto. Dietro mancano come il pane un vero centrale-leader, un terzino sinistro degno di questo nome e un terzino destro, soprattutto dopo il grave infortunio occorso a Stefanini.
    Lo ribadiamo: la grande colpa di questo sfacelo è di Armando Calisti e, a cascata, della dirigenza tutta. Che fa finta di non accorgersi che, dinanzi ad un’Edimes con un progetto finalmente serio, e ad una Riso Scotti ambiziosa sin dalla sua nascita, il Pavia Calcio è rimasto la barzelletta sportiva di Pavia. Tre famiglie miliardarie - Calisti, Zanchi, Lazzaretti - che, fino ad ora, hanno assistito impassibili all’inabissamento della squadra. Con presunzione ed orgoglio sconfinati. E senza rispetto alcuno per la città e per chi, come noi, ama infinitamente il Pavia.
    Matteo Montagna, Roberto Montagna, Paolo Paruchini, Luca Risi, Marco Gerli, Marco Salvadeo, Erik Giansanti, Matteo Blonna, Gabriele Napoli, Leonardo Costantino, Bruno Pirini, Felice Dilieto, Pietro Palmieri, Maurizio Senatore, Ivan Melzi, Gianluca Tartini, Claudio Cozzi, Claudio Dell’Acqua, Stefano Massari, Massimo Barbetta, Roberto Ragazzoni, Giorgio Ragazzoni, Stefano Ragazzoni, Franco Ragazzoni, Sandro Covi, Marco Cera, Marco Faccioli, Fabio Bozzi, Stefano Minoia, Giorgio Arrigo, Marco Caverzaschi, Daniele Ceretti, Davide G., Francesco B., Antonio G., Angelo M., Mario F., Gianni N., Pino B., Franco G.
    Pavia

     
    .
  2. skr1974
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTO :bandiera:
     
    .
  3. lou grant
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sottoscrivo anch'io.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,051
    Reputation
    +717

    Status
    Offline
    Buon senso in quantita' industriali , se l'avessi letta in greco antico e con altri nomi ,avrei scommesso che era stata scritta da un pavese. :cry:
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    16,018
    Reputation
    +561
    Location
    Rosellandia

    Status
    Anonymous

    Ultimamente pubblicano una lettera al giorno di noi malati.
    Direi che siamo pochi ma sempre molto partecipi.
     
    .
  6. fabiettozuppaiolo
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (unsolosantino @ 25/10/2008, 17:39)
    Ultimamente pubblicano una lettera al giorno di noi malati.
    Direi che siamo pochi ma sempre molto partecipi.

    in realtà se ci aggiungiamo 4 o 5 curvaioli, gli zuppaioli e qualchun altro presente nei distinti e nel forum sono tutti i tifosi che i cazzoni di via Alzaia hanno ancora sulle gradinate!
    Che tristezza e sottoscrivo!
     
    .
  7. biancazzurramentebis
        Like  
     
    .

    User deleted


    una nuova dimostrazione di ragionevelezza, educazione, civiltà e cultura sportiva che non trova riscontro nell'ottusità della dirigenza............di solito è il contrario ......Armando capito???

    tra i firmatari anche due forumisti!!!
     
    .
  8. fiò_dla_nebia
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biancazzurramentebis @ 25/10/2008, 19:59)
    tra i firmatari anche due forumisti!!!

    sezione gloriosa società centenaria presente al 50% dei suoi tifosi militanti :( ....però se lo sapevo firmavo pure io
     
    .
  9. alma ticinensis
        Like  
     
    .

    User deleted


    Quoto
     
    .
8 replies since 25/10/2008, 15:13   431 views
  Share  
.